nutri il tuo benessere scopri come posso aiutarti scopri chi sono benvenuto nel mio blog corsi percorsi benessere

Consulenza Alimentazione Personalizzata

Un’alimentazione corretta è alla base della nostra salute e del nostro Ben-Essere (Esistere-Bene). Diversi studi dimostrano come gli alimenti che mangiamo influenzino la trascrizione dei nostri geni (epigenetica) e di conseguenza tutta la nostra vita come ad esempio: l’umore, la concentrazione, il sonno, la salute intestinale, il ciclo mestruale.

Tante diete, nessuna dieta!

Attualmente si sente parlare di tantissime diete e diventa difficile capire quale sia la verità e scegliere la dieta migliore per noi.  A volte si prova “il fai da te” passando da una dieta all’altra spesso perdendo chili che poi vengono ripresi con gli interessi o creando solo stress e zero risultati. Se è vero che il cibo che ingeriamo modifica la trascrizione dei nostri geni pensiamo al danno che possiamo creare sul nostro benessere con un’alimentazione errata. Anche se all’apparenza semplici, tutti i regimi alimentari sono complessi da seguire e bisogna bilanciare tutti i nutrienti per evitare di incorrere nel tempo in carenze nutrizionali o affaticare qualche organo e compromettere così la nostra salute.

Qual è quindi, l’alimentazione giusta per me?

Credo fortemente che non ci sia una sola risposta  perché ognuno di noi è meravigliosamente unico e diverso e che non esista un regime alimentare che vada bene per tutti allo stesso modo.

Credo che l’alimentazione debba essere cucita sulla persona, in base alla sua costituzione, stile di vita, salute, abitudini, origini e che quindi un modello alimentare possa essere perfetto per noi ma non per nostro marito/moglie, nostra sorella o nostra madre.

Mangiare in modo salutare non significa dover rinunciare a tutto o alle cose più buone. Niente rinunce, sole le scelte migliori con intelligenza e tanto gusto!

Ritrova il tuo benessere partendo dalla giusta armonia con il cibo.

consulenza di alimentazione personalizzata

A chi si rivolgono le consulenze di alimentazione personalizzata?

  • A chi vuole scoprire l’alimentazione giusta per se, approcciandosi ad uno stile alimentare più sano e consapevole;
  • a chi ha l’esigenza di riequilibrare il proprio peso: sia perdere peso che prendere peso;
  • a chi vuole migliorare il proprio benessere generale o soffre di disturbi di varia natura come ad esempio: disturbi del sonno, mal di testa, intolleranze ed allergie, disturbi della digestione, problemi intestinali, problemi di pelle;
  • alle donne che vogliono scoprire l’alimentazione ciclica, che sono in menopausa o che soffrono di problematiche legate al ciclo mestruale come ad esempio endometriosi, sindrome ovaio policistico, amenorrea, dismenorrea, difficoltà di concepimento… Scopri la consulenza di alimentazione al femminile;
  • a chi soffre di disturbi intestinali e desidera un’alimentazione specifica e personalizzata. Scopri la consulenza di alimentazione per il benessere intestinale;
  • a chi vuole impostare un’alimentazione vegetariana o vegana corretta,
  • a chi vuole migliorare le prestazioni sportive in ambito amatoriale.
consulenza di alimentazione personalizzata

Come si svolge la consulenza/visita?

In sede di prima visita verrà effettuata una approfondita anamnesi. Ti farò tantissime domande sul tuo stato di salute generale, sulla tua alimentazione, sulle tue abitudini, sul tuo stile di vita… Valuterò non solo il peso ma anche la composizione corporea raccogliendo dati molto importanti tra cui: 

  • percentuale di massa grassa e magra,
  • grasso viscerale (importantissimo marker di sindrome metabolica).

Sulla base di questi valori e dell’obiettivo da raggiungere stilerò il piano alimentare personalizzato di partenza che ti sarà rilasciato insieme a diversi consigli che ti aiuteranno durante il percorso.

Non sarai mai sol*, durante il percorso resteremo in contatto e ti aiuterò a risolvere qualsiasi difficoltà.

Durante i successivi controlli, decideremo insieme ogni quanto vederci, saranno valutati e monitorati i progressi raggiunti e se necessario, verranno apportate modifiche al piano alimentare di partenza.

L’obiettivo finale è sempre quello di ritrovare il benessere e acquisire tutti gli strumenti necessari per individuare un piano alimentare che diventi un vero e proprio stile di vita e non solo una “dieta del momento”.

Non perdere l’occasione per ritrovare il tuo benessere!