Scopri chi sono

Ciao e benvenuta, mi chiamo paola AYlen...

…e sono una Donna in Cammino, una Donna per le Donne.

Dottoressa in Biologia, Istruttrice di Alimentazione Consapevole – Mindful Eating e Facilitatrice di Yoga Ovarico®. Esperta in Benessere Intestinale. Esperta in Benessere Femminile e nel sostegno alla ciclicità in alcune sue fasi (ciclo mestruale, fertilità, premenopausa e menopausa). Fondatrice del Metodo Amore.

Ti accompagno, a ritrovare il tuo Ben-Essere non solo tramite l’alimentazione consapevole, ma portando attenzione e cura al corpo nella sua interezza. 

Noi siamo quello che mangiamo, quello che sentiamo e quello che pensiamo.

Non perdere l’occasione per ritrovare il tuo Ben-Essere!

Oggi...

Questo ultimo anno è stato per me un anno di grande trasformazione personale e professionale. Ho sentito il bisogno di rallentare, di riprendere in mano alcuni aspetti della mia vita.

Sono sbocciata come Donna e ho intrapreso un grande cammino di crescita personale.

Il desiderio di accompagnare le Donne, non solo attraverso l’alimentazione, a ritrovare e potenziare il proprio Ben-Essere è arrivato sempre più forte. Per questo ho intrapreso diversi corsi di formazione, alcuni conclusi come quello di Leader di Yoga Ovarico®, altri ancora in corso per portare, alle Donne che lo desiderano, strumenti semplici ma efficaci di consapevolezza, benessere, equilibrio ed autonomia.

La mia storia

Il mio amore per la biologia, la medicina e le discipline naturali risale a quando ero bambina. Quando mi chiedevano cosa volessi fare da “grande” rispondevo sempre: il medico o la scienziata. Ero subito pronta a curare le ginocchia sbucciate di mio fratello, era un bimbo molto vivace, o ad aiutare animali in difficoltà. Al liceo scientifico questa mia inclinazione si è rafforzata e ho deciso che volevo diventare una ricercatrice per comprendere e studiare gli infiniti meccanismi legati a quella magnifica forza chiamata VITA. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biomolecolari mi sono occupata per diversi anni di ricerca scientifica oncologica fino a quando non ho incontrato un nuovo amore, le Medicine Naturali con i loro tantissimi ambiti. E visto che nella vita non si smette mai di studiare ed imparare, ho ripreso i libri in mano e mi sono dedicata all’apprendimento di diverse pratiche, utili per il trattamento di vari disturbi e per il mantenimento dello stato di benessere dell’organismo, tra cui la fitoterapia, aromaterapia, floriterapia, alimentazione naturale, ciclicità femminile, medicina funzionale integrata.

scopri chi sono

e poi arriva lei...

Il mio amore per la nutrizione risale ad una decina di anni fa. Non ho mai avuto grandi problemi di peso, ad essere sincera, ma comunque non mi sentivo “bene”. Al mattino mi svegliavo stanca, avevo molta ritenzione di liquidi e qualche chiletto (2-3) che percepivo come “di-più” pur essendo normopeso. Ho deciso quindi di tornare sui libri (in realtà non smetto mai di studiare, sono affamata di conoscenza) e di capire quali errori stavo commettendo e come potevo migliorare la mia alimentazione. Mi sono subito innamorata della nutrizione perchè ho visto su di me e poi sulle persone che mi stavano vicino gli infiniti benefici di una sana alimentazione. Più miglioravo la mia alimentazione più sentivo la relazione esistente tra cibo, corpo, mente e spirito tanto da spingermi a nutrirmi ogni giorno un pò meglio di quello precedente. Ho sentito che era importante occuparmi non solo della mia alimentazione ma anche del mio corpo e delle mie emozioni e così ho iniziato a praticare meditazione e yoga. I benefici della pratica sono stati così evidenti che ho intrapreso due diverse formazioni: quella di “Istruttrice di Alimentazione Consapevole – Mindful Eating” e quella di “Istruttrice di Yoga Ovarico®“.

Ho sviluppato il Metodo Amore, un sistema integrato di tutte le mie conoscenze atto ad aiutare le persone, ed in particolare le donne, a ritrovare il proprio Ben-Essere (esistere-bene), a diventare più consapevoli di se stesse, del proprio corpo, delle proprie emozioni. 

Appassionata della Vita, amo il mare, leggere e viaggiare anche solo con la fantasia. Amo il mio lavoro e vivere divenendo giorno dopo giorno sempre più consapevole di me stessa.

Mangiare è un atto di Amore

Titoli e attestati

  • Laurea in Scienze Biologiche
  • Istruttrice di Alimentazione Consapevole – Mindful Eating
  • Facilitatrice di Yoga ovarico
  • Medicina Funzionale Integrata Livello I

Esperienze professionali

  • Esperta in Alimentazione Consapevole – Mindful Eating
  • Esperta in Benessere Intestinale
  • Esperta in Benessere Femminile: ciclo mestruale, fertilità, menopausa
  • Esperta in Medicina Funzionale Integrata
  • Esperta in Fitoterapia
  • Esperta in Aromaterapia
  • Esperta in Floriterapia – Fiori di Bach
  • Esperta in Yoga Ovarico
  • Facilitatrice di Cerchi di Donne
  • Ricerca scientifica in campo oncologico presso l’ospedale Le Molinette di Torino e Il centro Antitumori IRCC di Candiolo.

La mia visione

Credo nell’alimentazione come stile di vita e non come “dieta del momento”. Credo nell’alimentazione consapevole che ci permette di riscoprire una gioiosa, gentile e sana relazione con il cibo. Credo che una sana alimentazione non serva esclusivamente per sentirsi più in forma ma che possa condurci verso uno stato di Ben-Essere più profondo e totale. Credo che sia nostra responsabilità scegliere con consapevolezza e saggezza il cibo più adatto ed equilibrato per noi.

Nutrirmi, per me, è fonte di gioia, di amore e non di stress, non ci sono calorie, punti, grammi da pesare o calcoli da fare.  Nessuna Dieta! Un’alimentazione senza bilancia ma accompagnata da Consapevolezza, Gratitudine e Amore.

Un’alimentazione nutrita da amore e cura per il mio Corpo, i miei Pensieri, le mie Emozioni, per il mio essere Donna.

La parola pali, da cui proviene la parola consapevolezza, è sati che significa ricordare, riportare al cuore. La parola “consapevolezza” ha, quindi, a che fare con il sapere-con, sapere insieme (tratto da “Il silenzio è cosa viva” di Candiani).

L’organizzazione e la consapevolezza sono per me la chiave del successo!

Paola Bovino metodo amore alimentazione consapevole naturale

I 5 pilastri del metodo amore

alimentazione consapevole

esercizio fisico e meditazione

musica e danza

contatto con la natura

relazioni felici

dicono di me

Prendendomi cura di me stessa con l'alimentazione ho riacquistato fiducia, benessere e salute, questo è stato possibile grazie alla Dottoressa Paola, che con preparazione, professionalità e dolcezza mi sta aiutando in questo momento di cambiamento legato all'età. Consigliatissima
Giuliana, 51 anni, ostetrica

informazioni e contatti

Email: info@nutritidibenessere.it