Consulenza di Heartful Nutrition: la Nutrizione Consapevole con il Cuore
La scoperta della Mindful Eating – Alimentazione consapevole – è stata per me una piccola-grande rivoluzione.
Il mio cammino nel mondo dell’alimentazione consapevole è iniziato più di 15 anni fa, da quando ho incominciato a prestare attenzione alla mia alimentazione e a scegliere con cura gli alimenti che porto sulla mia tavola. Nonostante queste accortezze, mi sono resa conto che non ero una “mangiatrice” molto consapevole. Spesso mi sedevo a tavola con una puntata della mia serie tv preferita o mangiavo pensando ai mille impegni della giornata o del giorno successivo e mi capitava di non accorgermi quasi di aver finito il cibo contenuto nel mio piatto. Questo mi portava a desiderare ancora “qualcosina” da mangiare e così mi servivo di nuovo mangiando più di quanto il mio copro avesse realmente bisogno.
Ancora oggi, se sono sovrappensiero mi capita di perdere la connessione con il cibo.
Ti è mai capitato di alzarti da tavola e quasi non ricordare cosa hai mangiato, il gusto del cibo, il colore o la forma? Oppure di non esserti accorta di aver fatto il bis o il tris o di alzarti da tavola appesantita chiedendoti: “non mi ero accorta di aver mangiato così tanto, ho la pancia che scoppia?”. Oppure di sentirti in colpa perché in preda all’emozione del momento hai mangiato più di quanto desiderassi o hai finito la scatola dei cioccolatini o il pacchetto delle patatine?
E’ fondamentale per il nostro Ben-Essere diventare “mangiatori” sempre più consapevoli
Poi è arrivata la svolta, dall’essere una donna che acquistava con cura il cibo leggendo le etichette, seguendo la stagionalità, fornendomi il più possibile da piccole aziende biologiche vino a casa ad essere una donna che mangiava con consapevolezza.
Tutto questo è avvenuto quando, qualche anno fa, ho incontrato la Mindfulness come pratica di consapevolezza. Pensavo di essere una persona con una buona consapevolezza ma già dalle prime volte mi sono accorta che non era proprio così… Ho imparato, in breve tempo, l’importanza di fermarmi a respirare, ad osservare ciò che stavo facendo, dove fossi, come mi sentissi, quali paesaggi stessero abitando in me in quel momento. È stato per me illuminante scoprire la bellezza, anche se per pochi minuti al giorno, di essere pienamente presente in quel momento, consapevole nel qui e ora.
Ed è stato naturale, mi è sorto spontaneo, portare quella consapevolezza anche a tavola (dalla Mindfulness alla Mindful Eating) e scoprire che mangiare in maniera consapevole è una capacità che tutti possediamo, è già in noi, basta solo riscoprirla. È stato sorprendente vedere il cambiamento già dal primo pasto. Da quel momento il mio rapporto con l’alimentazione è ulteriormente cambiato. Non sono “solo” una persona attenta alla mia alimentazione e che sceglie con cura gli alimenti che porta sulla sua tavola ma posso definirmi una mangiatrice consapevole. Che cosa significa per me mangiare con consapevolezza? Significa essere presenti e amorevolmente attenti a ciò che si sta facendo. Osservare la forma e i colori del cibo, portare attenzione alla consistenza e al gusto di ogni boccone, ringraziare per l’abbondanza degli alimenti presente sulla tavola, portare attenzione a come sta il mio corpo (lo stomaco è pieno o ha ancora fame? Desidero quel cibo perché è il corpo che ne ha bisogno o invece il mio desiderio è dovuto a noia, rabbia, delusione…). Significa non punirsi o sentirsi in colpa se mangio un cibo che il mio sistema considera come uno “sgarro”, significa abbandonare proprio il concetto di “sgarro”, significa diventare amorevoli nei confronti di sé stessi e osservare senza giudizio il proprio rapporto con il cibo. Significa connettersi con i bisogni del proprio corpo e del proprio cuore, con le emozioni che ci abitano e che ci spingono spesso verso il cibo anche quando, in realtà, i bisogni da soddisfare sono altri. Significa migliorare il proprio rapporto con la bilancia e con il proprio corpo, non essere più ossessionati dalle calorie, dalla bilancia, dalla dieta. Significa trovare la propria alimentazione che diventa stile di vita, che ci fa stare bene, perdere i chili in eccesso come “effetto collaterale” delle nuove scelte e non perché sono a “dieta”, con serenità, gioia e amore. Significa riscoprire una gioiosa, gentile e sana relazione con il cibo. Riscoprire, tornare in contatto con quella semplicità dell’ascoltare la saggezza del corpo. Sento e penso che la consapevolezza alimentare passi dal cuore (heart) e non dalla mente (mind).
Il cibo che mangiamo nutre le nostre cellule, il nostro corpo, ma anche le nostre emozioni e i nostri pensieri.
Come posso aiutarti?
Con la consulenza di heartful nutrition ti accompagno in questo viaggio. È un percorso semplice, con piccoli cambiamenti graduali ma di grande efficacia, per riscoprire la gioia di mangiare, di guardare e ascoltare il proprio corpo….
Questa consulenza fa per te se:
- Hai passato la vita a fare diete senza risolvere nulla
- Hai un rapporto con il cibo di amore-odio
- Hai difficoltà a gestire le occasioni speciali
- Mangi perché sei nervosa e poi ti senti in colpa
- Sei diventata quasi dipendente dal cibo
- Non ti senti bene con te stessa
- Vuoi semplicemente fare chiarezza sui vari aspetti dell’alimentazione
- Hai una relazione “sofferta” con il cibo e con il tuo corpo
- Hai difficoltà digestive o intestinali
- Desideri migliorare il rapporto con il cibo e con te stessa con gioia e gentilezza abbandonando il critico interiore, il senso di colpa, l’io giudicante.
Questa consulenza non è per te se:
- Desideri una dieta preimpostata con grammature da seguire (non mi occupo di questo)
I contenuti presenti in questa pagina hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di personale sanitario specializzato o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questa pagina devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.
informazioni e contatti
Email: info@nutritidibenessere.it