nutri il tuo benessere scopri come posso aiutarti scopri chi sono benvenuto nel mio blog corsi percorsi benessere

Vapori Vaginali - Yoni Steam

La prima volta che ho incontrato e provato i vapori vaginali me ne sono subito innamorata. Ho sentito che era una pratica speciale, semplice, così antica, potente, intima che ha toccato tutto il mio essere Donna.

Appena tornata a casa è arrivato il profondo desiderio di portare questa pratica, ancora poco conosciuta nel nostro paese, alle donne che si rivolgono a me e così ho iniziato un corso di formazione. Una formazione che mi ha portata a diventare Operatrice di Vapori Vaginali – Yoni Steam ma che è stata, come tutte le formazioni degli ultimi anni, un viaggio sempre più dentro me stessa, di connessione con il mio cuore, con il mio ventre, con la mia femminilità, con il mio essere sempre di più Donna. 

Ed è con questo amore, con questa gratitudine, con questa consapevolezza e conoscenza che ti racconto cosa sono i Vapori Vaginali, quali sono i benefici e a chi sono rivolti.

Una pratica speciale, semplice, antica, potente, intima che ha toccato tutto il mio essere Donna.

Un viaggio sempre più dentro me stessa, di connessione con il mio cuore, con il mio ventre, con la mia femminilità.

Cosa sono i vapori vaginali?

I vapori vaginali sono una pratica antichissima che si perde nella notte dei tempi, tramandata da Donna a Donna, che veniva e viene utilizzata dalle donne di tutto il mondo per sostenere e ripristinare il benessere fisico, emotivo e mentale.

È una pratica millenaria, trasmessa dalla ginecologia ancestrale mesoamericana che ci aiuta a connetterci con il nostro corpo e il nostro grembo; con le acque interne, le nostre emozioni; con la saggezza delle piante, con le nostre memorie uterine e con l’eredità delle nostre antenate.

Attraverso questo atto di autocura consapevole attiviamo la medicina di tutti gli elementi: il calore del fuoco, la memoria custodita nell’acqua, le proprietà curative delle piante e i vapori dell’aria che trasportano tutti questi messaggi nella profondità del nostro utero.

Attraverso questa pratica antica attiviamo la medicina di tutti gli elementi per ritrovare e sostenere il nostro Ben-Essere fisico, emotivo e mentale.

In cosa consistono i vapori vaginali?

Questa pratica prevede di sedersi su una pentola fumante di acqua, a cui è stata aggiunta una miscela di erbe, generalmente per circa 20-30 minuti. Tramite il vapore i principi medicamentosi delle erbe penetrano nel tessuto vaginale, portando diversi benefici sia sul corpo fisico che su quello emotivo.

Ogni pianta porta con se un messaggio e proprietà diverse, la miscela di erbe che viene utilizzata durante i vapori vaginali è personalizzata in base alle tue esigenze e al tuo intento.

E’ una pratica semplice e potente che ti permette di entrare in profonda connessione, se lo desideri, con il sentire del tuo grembo e del tuo cuore.

Durante la vaporizzazione ti accompagno con una meditazione guidata che sarà da me personalizzata in base alle tue esigenze e al tuo intento.

Al termine della pratica e durante i giorni successivi ti consiglio di utilizzare la cintura lunare per mantenere il calore all’interno del tuo grembo e continuare a godere dei benefici dei vapori.

L’incontro ha una durata di circa 90 minuti.

vapori vaginali yoni steam benessere femminile

La Cintura Lunare o Cintura del Grembo

La cintura Lunare o del Grembo nella tradizione delle donne meso-sud americane è un antico strumento di cura e protezione delle energie che dimorano all’interno del nostro utero.

Una fascia che si posiziona sul ventre avendo cura di coprire l’ombelico, un canale di connessione con la nostra energia vitale, con il nostro universo interiore, l’utero, ed il mondo esteriore.

Il suo utilizzo è molto antico, le Donne la indossavano e la indossano durante i giorni delle mestruazioni, durante le cerimonie, durante i momenti di passaggio come il menarca o la menopausa e tutte le volte in cui sentono l’esigenza di prendersi cura del proprio grembo e della propria femminilità.

La cintura Lunare aiuta a mantenere il calore nel grembo sostenendo il benessere del nostro sistema riproduttivo. Secondo le medicine ancestrali la perdita di calore con conseguente raffreddamento dell’utero è alla base di molti disturbi della sfera femminile come ad esempio, la sindrome pre-mestruale, il calo del desiderio sessuale, la diminuzione della fertilità, le alterazioni del ciclo mestruale. 

La cintura Lunare ci permette, inoltre, di delimitare il nostro spazio Sacro (dove con la parola Sacro intendo definire tutto ciò di cui mi prendo cura) definendo meglio i miei confini, rispettando i miei ritmi interni ed entrando ancora di più in connessione con il mio sentire.

Francesca Giassi, Donna in Cammino, realizza Cinture Lunari personalizzate secondo le tue esigenze e seguendo un rituale nato circa un anno fa. Le cuce il venerdì, a digiuno. Dopo aver aperto lo spazio Sacro con una defumazione dell’ambiente e delle stoffe, trova la centratura e lascia fluire la creatività attraverso le mani. Le cinture sono cucite sempre e solo col filo rosso, che simboleggia la vita, il sangue, la strada. Il filo rosso che collega ogni Donna con le altre Donne e con il proprio Lignaggio Femminile.

 

Ogni cintura è un pezzo unico, diversa per colore, stoffa e simbologia, ognuna porta un’energia e una medicina diversa. Ogni cintura può essere personalizzata con simboli, pietre ed intenti personali.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla Cintura Lunare o co-Creare insieme a Francesca la tua puoi contattarla cliccando qui.

vapori vaginali yoni steam benessere femminile

Benefici dei vapori vaginali

Numerosi sono i benefici di questa pratica, sia sul corpo fisico che su quello emotivo e mentale:

  • promuove l’idratazione e l’ossigenazione della pelle e dei tessuti vaginali e uterini;
  • aiuta a liberare le tossine e favorisce la pulizia dell’utero;
  • sostiene la regolarizzazione del sistema ormonale;
  • rilassa la muscolatura favorendo la riduzione del dolore pelvico e mestruale;
  • tonifica i muscoli uterini poiché stimola la loro elasticità;
  • aumenta la libido;
  • regolarizza la mestruazione;
  • sostiene nel periodo della menopausa;
  • aiuta a sciogliere le memorie uterine e i traumi che si sono sedimentati nell’utero e molto altro ancora.

Diventa più consapevole del tuo corpo e delle energie cicliche che ti abitano.

Migliora e sostieni il tuo Ben-Essere Intimo, nella meraviglia di essere Donna.

A chi si rivolgono i vapori vaginali:

Ogni donna può trovare beneficio da questa pratica, i vapori vaginali si rivolgono alle donne che:

  • desiderano potenziare e mantenere il benessere del proprio corpo e in particolare del proprio sistema riproduttivo,
  • hanno mestruazioni dolorose (dismenorrea),
  • hanno cicli irregolari,
  • sono in amenorrea (assenza di ciclo mestruale),
  • soffrono della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS),
  • desiderano migliorare la fertilità,
  • desiderano migliorare il proprio piacere sessuale,
  • soffrono di secchezza vaginale,
  • sono in menopausa,
  • soffrono di candida,
  • sono nel post-parto,
  • hanno avuto uno o più aborti,
  • desiderano fare una pulizia energetica dell’utero,
  • hanno terminato da poco una relazione e fanno fatica a superarla.

Come e Dove?

Gli incontri possono essere di persona o online, individuali o di gruppo.

Scrivimi per fissare un colloquio gratuito conoscitivo in cui mi parli di te e approfondiamo le informazioni su questa meravigliosa pratica.

I vapori aiutano a raggiungere il benessere, ma NON possono essere considerati né un trattamento, né una terapia, né una tecnica di guarigione. I contenuti presenti in questa pagina hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di personale sanitario specializzato o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questa pagina devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.